Viene costituita a Thiene, in provincia di Vicenza, Coplast Italia Srl, Joint Venture italo-romena con stabilimento produttivo in Romania, specializzata nella fabbricazione di film termoretraibile per il packaging medicale ed alimentare.
Coplast Italia Srl cambia il nome in Securmed Srl con ufficio commerciale a Thiene e stabilimento di produzione a Campli, in provincia di Teramo. Nel 1997 Securmed Srl inaugura la costruzione del proprio stabilimento produttivo ed avvia la fabbricazione di sacche di raccolta urine e di drenaggio.
Securmed registra il primo marchio commerciale Securdrain®. Securmed si certifica ISO 9002 come sistema di gestione della qualità ed inaugura una moderna camera bianca. Si crea il dipartimento di Ricerca & Sviluppo
Il 9 Novembre 2004 Securmed Srl diventa Securmed S.p.A. Securmed S.p.A. estende la certificazione alle normative ISO 9001 e ISO 13485 rafforzando ancora di più la propria presenza nel mercato dei dispositivi medicali. Securmed S.p.A registra i nuovi marchi di fabbrica, Securdrain Vià! ®, Urodren by Securmed, e Securflow Vià! ® aumentando la visibilità dei prodotti sul mercato italiano ed internazionale. A fine 2005 viene brevettato a livello europeo il rubinetto Push/Pull autobloccante, per un utilizzo e svuotamento più corretto e sicuro delle sacche di raccolta urina e di drenaggio.
Lo sviluppo della distribuzione assume rilievo internazionale, grazie soprattutto alla produzione in OEM effettuata per conto di aziende leader nel settore.
Nel 2012 Securmed S.p.A. inizia la fabbricazione di cateteri vescicali e di aspirazione sul nuovo impianto super automatizzato. Viene aumentata la capacità della camera bianca.
L’internalizzazione di Securmed S.p.A. prosegue e si amplia, entrando con la distribuzione dei propri marchi nelle strutture ospedaliere più importanti d’Europa.
I forti e continui investimenti a livello finanziario e tecnologico, e le attività di monitoraggio dei bisogni sempre in evoluzione dei pazienti e degli operatori sanitari, testimoniano il forte impegno di Securmed di migliorarsi continuamente e di aumentare l’efficienza e la sicurezza dei dispositivi fabbricati.
Il nostro stabilimento produttivo
L’area produttiva di Securmed SpA è sita in Campli (Teramo) e rappresenta un’importante realtà industriale del territorio abruzzese. Lo stabilimento, che oltre alla produzione comprende anche uffici e magazzini, si estende per oltre 3.000 mq ed è in continua evoluzione e trasformazione, per rimanere sempre aggiornato con le continue richieste del mondo medicale.
I costanti investimenti tecnologici attuati per migliorare l’attività di fabbricazione hanno portato ad efficientare l’automazione delle varie fasi della produzione, con un miglioramento del rapporto uomo macchina, e dello standard qualitativo del prodotto finito.
L’azienda svolge inoltre diverse operazioni complementari all’interno del sito produttivo, quali l’assemblaggio di componenti, l’imballaggio e la sterilizzazione, tramite l’utilizzo di macchinari moderni ed altamente automatizzati.
La nostra qualità
Tutti i dispositivi fabbricati da Securmed SpA vengono controllati secondo procedure interne molto selettive, offrendo pertanto un elevato grado di sicurezza, nel rispetto dei principi norma UNI CEI EN ISO 13485:2016 e ISO 9001, ed in conformità alle disposizioni di legge che regolamentano il settore medicale.
Securmed SpA opera secondo un sistema di qualità certificato da TÜV SÜD Product Service, riportando quindi la marcatura CE.